Le lesioni meniscali sono un evento comune nei giovani adulti sportivi amatoriali/agonistici. Le lesioni possono essere classificate in due tipologie:
Lesioni traumatiche: frequenti in giovani e sportivi, in cui una sollecitazione vince la resistenza della cartilagine meniscale
Lesioni degenerative:...
La Malattia di Osgood-Schlatter nota anche come osteocondrosi o apofisite da trazione a livello del tubercolo tibiale è causata da sforzi ripetuti sulla cartilagine di accrescimento della tuberosità tibiale. Lo sforzo ripetitivo deriva dalla forte trazione del muscolo quadricipite (meccanismo estensore)...
Obiettivo
Determinare l'efficacia di un intervento di educazione terapeutica del paziente (TPE) basato su un approccio biocomportamentale combinato con la terapia manuale (MT) per ridurre il dolore nei pazienti con dolore cervicale cronico aspecifico (CNSNP). Inoltre, questo studio intendeva...
La sindrome del dolore femoro-rotulea (PFPS) è un termine generico usato per il dolore derivante dall'articolazione femoro-rotulea stessa o dai tessuti molli adiacenti. È una condizione cronica che tende a peggiorare con attività come accovacciarsi, sedersi, salire le scale e correre.
Storicamente...
Gli infortuni muscolari hanno una incidenza compresa tra il 10% e il 55% di tutti gli infortuni nello sport. Possono essere racchiusi in tre macro gruppi:
Lacerazioni: taglio muscolare da oggetto esterno, (es incidente stradale)
Contusioni: compressioni traumatiche (es traumi ginocchio/ginocchio...
Il padel ha incrementato esponenzialmente la sua popolarità negli ultimi anni, raggiungendo l’apice negli ultimi due anni anche a causa della pandemia da covid-19.
Tuttavia per molti rimane ancora uno sport poco conosciuto.
Si gioca in doppio con due atleti per squadra in un campo di dimensioni...
La radicolopatia lombare è un disturbo che causa dolore alla parte bassa della schiena e all'anca che si irradia lungo la parte posteriore della coscia fino alla gamba. Questo danno è causato dalla compressione delle radici nervose che escono dalla colonna vertebrale, livelli L1-S4.
La...