La Fisioterapia e i dati della scienza
- Obiettivo
Determinare l'efficacia di un intervento di educazione terapeutica del paziente (TPE) basato su un approccio biocomportamentale combinato con la terapia manuale (MT) per ridurre il dolore nei pazienti con dolore cervicale cronico aspecifico (CNSNP). Inoltre, questo studio intendeva valutare l'efficacia di un programma di fisioterapia multimodale, incluso il TPE, per ridurre il dolore nei pazienti con CNSNP.
- Disegno
Studio controllato randomizzato in singolo cieco.
- Interventi
Un totale di 47 pazienti con CNSNP sono stati randomizzati in tre gruppi: (1) MT (gruppo di controllo); (2) MT più TPE basato su un approccio biocomportamentale (Exp1); e (3) MT più TPE basato su un approccio biocomportamentale ed esercizio terapeutico (Exp2).
- Principali misurazioni dei risultati
Gli esiti clinici sono stati registrati al basale a 1 e 4 mesi dall'inizio del trattamento. L'outcome (risultati) primario era l'intensità del dolore (scala analogica visiva) e gli esiti secondari erano catastrofizzazione del dolore (scala catastrofica del dolore), gravità della malattia e miglioramento globale (scala clinica globale dell'impressione) e meccanosensibilità del nervo mediano (test neurale dell'arto superiore) e la regione cervicale (Modified Passive Neck Flexion Test).
- Risultati
Differenze statisticamente significative nell'intensità del dolore sono state trovate quando Exp2 è stato confrontato con Exp1 e il gruppo di controllo a 4 mesi ( p = 0,015 ep = 0,001, rispettivamente), ma non è stata trovata alcuna differenza tra Exp1 e il gruppo di controllo allo stesso follow -up periodo ( p= 0,86). Exp2 ha mostrato differenze statisticamente significative in tutti gli esiti secondari ad eccezione del dolore catastrofico rispetto al gruppo di controllo a 4 mesi.
Conclusioni : il gruppo Exp2( Educazione,terapia manuale ed esercizio terapeutico) è stato più efficace di Exp1 ( educazione e terapia manuale) e del gruppo di controllo in termini di riduzione dell'intensità del dolore a 4 mesi; al post-trattamento, solo Exp2 era più efficace del gruppo di controllo (solo terapia manuale) .