Cervico brachialgia

La radicolopatia cervicale è un processo patologico caratterizzato dalla compressione del nervo da materiale erniato del disco o speroni ossei artritici. Questo conflitto produce tipicamente dolore al collo e al braccio irradiato o intorpidimento, deficit sensoriali o disfunzione motoria nel collo e negli arti superiori.



La radicolopatia cervicale è la consegueza di patologie che causano sintomi sulle radici nervose. Questi possono essere compressione, irritazione, trazione e una lesione sulla radice del nervo causata da un'ernia del disco , restringimento foraminale o alterazione spondilitica degenerativa ( alterazione o degenerazione osteoartritica) che porta alla stenosi del forame intervertebrale .


La maggior parte delle volte la radicolopatia cervicale appare unilateralmente, tuttavia è possibile che siano presenti sintomi bilaterali se sono presenti gravi speroni ossei a un livello, che colpiscono / irritano la radice nervosa su entrambi i lati. Se sono presenti radiazioni periferiche di dolore, debolezza o punture e ago, la posizione del dolore seguirà la radice nervosa interessata.


Ha un picco di prominenza tra i 40-50 anni . La prevalenza riportata è di 83 persone ogni 100.000 persone . È stato riportato che un'incidenza annuale è 107,3 ​​per 100.000 per gli uomini e 63,5 per 100.000 per le donne .

I sintomi tipici della radicolopatia cervicale sono: dolore irradiante al braccio corrispondente a un pattern dermatomico, dolore al collo, parestesia, debolezza muscolare in un pattern miotomico, compromissione / perdita dei riflessi, mal di testa, dolore scapolare, disfunzione sensoriale e motoria degli arti superiori e del collo.

Quando una radice nervosa è compressa, può provocare una combinazione di risposte: mediatori infiammatori, cambiamenti nella risposta vascolare ed edema intraneurale che causa dolore radicolare.

Risulta essenziale una diagnosi differenziale in quanto tale sintomatologia potrebbe essere provocata anche da patologie differenti,anche molto serie.

I metodi diagnostici più comuni utilizzati per valutare la presenza di una possibile compressione sono le radiografie, la risonanza magnetica e gli studi elettrofisiologici per esaminare la radice nervosa e la velocità di conduzione nervosa.

VALUTAZIONE:

I test provocatori vengono eseguiti per provocare o peggiorare i sintomi nel braccio colpito e sono indicativi di radicolopatia cervicale.

La ricerca ha dimostrato che 4 test clinici, se combinati, mantengono un'elevata accuratezza diagnostica rispetto agli studi EMG:

Test di spurling ;
Tensione degli arti superiori-1 (ULNT1);
Test di distrazione ;
Intervallo di movimento di rotazione cervicale laterale coinvolto inferiore a 60 gradi.
Quando tutte e 4 queste caratteristiche cliniche sono presenti, la probabilità post test di radicolopatia cervicale è del 90%, dove solo 3 dei 4 test sono positivi la probabilità scende al 65%.

TRATTAMENTO:

Per i pazienti con dolore al collo acuto con dolore radiante le linee guida suggeriscono intervento farmacologico e esercizi di mobilizzazione e stabilizzazione, laser e uso a breve termine di un collare cervicale, ma tali raccomandazioni sono di scarsa qualità (livello di evidenza C).

Può in alcuni casi rari rendersi necessaria la chirurgia, questi casi sono :

Sintomi sensoriali (dolore radicolare e / o parestesie) in una distribuzione dermatomale correlata al livello cervicale coinvolto
Deficit motorio, cambiamenti riflessi o EMG positivo correlato al livello cervicale coinvolto
Una risposta positiva a un blocco selettivo della radice nervosa (SNRB).
Risonanza magnetica positiva o mielogramma con tomografia computerizzata (TC).
Almeno 6 settimane di cure conservative come terapia fisica, iniezioni epidurali, FANS, antidolorifici.
In caso di evidente deficit motorio, non sono necessarie 6 settimane di cura conservativa
I benefici a lungo termine degli interventi chirurgici sono discutibili, tuttavia il 25% dei pazienti continua a provare dolore e disabilità a 12 mesi di follow-up

Per i pazienti con cronico dolore al collo con dolore che si irradia:

Esiste un livello di evidenza di tipo B sulla trazione cervicale intermittente meccanica, combinata con altri interventi come esercizi di stretching e rafforzamento, oltre a mobilizzazione / manipolazione cervicale e toracica e sull' educazione e consulenza per incoraggiare la partecipazione alle attività lavorative e di esercizio.

(Cheng CH, Tsai LC, Chung HC, Hsu WL, Wang SF, Wang JL, Lai DM, Chien A. Esercizio di formazione per pazienti non operatori e post-operatori con radicolopatia cervicale: una revisione della letteratura. 2015 settembre J Phys Ther Sci.)

Contattaci per una valutazione!

APRILIA
Via Nerva, 32
Aprilia (LT)
41.590389 12.643276
320 33 52 126
ALBANO
Via Trilussa, 104-108
Albano Laziale (RM)
41.723383 12.658994
392 96 28 303
Osteocenter
Fisioterapia e osteopatia ad Aprilia e Albano Laziale
© 2020 Alessio Minori | P.IVA: 07731571001
Designed by Dots Web Agency