Sai cosa fa l'osteopata pediatrico?
Il mio percorso al fianco dei bambini é cominciato subito.
Già durante gli studi mi soffermavo a capire a fondo la risoluzione delle problematiche infantili.
Perché la storia di un bambino deve ancora essere scritta e i primi passi, a volte, possono essere determinanti.
Ma veniamo a noi, cosa può fare un'osteopata ad un neonato?
Può rendere la vita migliore al bambino e alla sua famiglia.
L'ingresso di un neonato in casa è un forte cambiamento, è un processo di riassestamento degli equilibri, e soprattutto nel caso dei primogeniti, é per i genitori l'inizio di una nuova vita.
Come tutte le cose nuove e bellissime, spaventa. Ci si trova a dover maneggiare una creaturina minuscola, che ci sembra fragile, a dover interpretare lacrime e piccoli lamenti, a dover spostare le lancette dell'orologio e poi, per le mamme c'é l'allattamento.
L'osteopata può direzionare tutto questo, può insegnare alle neomamme dei massaggini pret-a-porter per alleviare le coliche, puó internenire quando il bimbo ha difficoltà ad attaccarsi al seno, può minimizzare i dolori del reflusso, aiutare il bambino a raggiungere la regolaritá intestinale, può curare gli occhietti incollati liberando il piccolo dotto lacrimale e intervenire laddove il parto abbia causato malformazioni craniche.
Sembrano poche righe, ma un osteopata puó migliorare la qualità della vita del bambino, in primis, e dei suoi genitori.
Questo non é un elogio al nostro mestiere, ma l'entusiasmo che proviamo davanti ai risultati e ai ringraziamenti delle persone.
Molto spesso, il nostro ruolo resta in ombra e si antepongono le medicine per la risoluzione dei problemi.
Eppure, basterebbe l'impegno di una visita preliminare con un osteopata pediatrico per avere strumenti e conoscenza per affrontare questo nuovo viaggio chiamato "famiglia".
Dott. Alessio Minori - Fisioterapista e Osteopata Pediatrico