Sindrome Dolorosa Femoro-Rotulea

Cos’e’ la PFPS?

La sindrome dolorosa femoro- rotulea (PFPS) è un termine generico utilizzato per il dolore derivante dall'articolazione femoro-rotulea stessa o dai tessuti molli adiacenti. Storicamente è stato indicato come dolore al ginocchio anteriore, ma questo è fuorviante in quanto il dolore può essere sentito in tutti gli aspetti del ginocchio (compresa la fossa poplitea).

La diagnosi differenziale di PFPS comprende patella di condromalacia e tendinopatia rotulea. Entrambi non sono considerati sotto il termine ombrello di PFPS, anche se i pazienti si lamenteranno di sintomi simili. Si ritiene che la fisiopatologia sia diversa e pertanto esiste un trattamento alternativo.

Il PFPS può essere dovuto a un trauma rotuleo, ma è più spesso una combinazione di diversi fattori (cause multifattoriali): uso eccessivo e sovraccarico dell'articolazione femoro-rotulea, anomalie anatomiche o biomeccaniche, debolezza muscolare, squilibrio o disfunzione. È più probabile che PFPS sia peggiorato e resistente al trattamento a causa di molti di questi fattori.

ginocchio

Una delle principali cause di PFPS è l'orientamento e l'allineamento della rotula. Quando la rotula ha un orientamento diverso, può scivolare di più su un lato della facies patellaris (femore) e quindi può causare un uso eccessivo / sovraccarico (sovrapressione) su quella parte del femore che può provocare dolore, disagio o irritazione. Ci sono diverse cause che possono provocare tali deviazioni.

L'orientamento della rotula varia da un paziente all'altro; può anche essere diverso dal ginocchio sinistro-destro nello stesso individuo e può essere il risultato di disallineamenti anatomici. Una piccola deviazione della rotula può causare squilibri muscolari, anomalie biomeccaniche che possono portare a PFPS. Viceversa, squilibri muscolari o anormalità biomeccaniche possono causare una deviazione rotulea e anche provocare PFPS. Per esempio: quando il Vastus Medialis Obliquus non è abbastanza forte, il Vastus Lateralis può esercitare una forza maggiore e può causare una scivolata laterale, un'inclinazione laterale o una rotazione laterale della rotula che può causare un uso eccessivo del lato laterale della facies patellaris e causare dolore o disagio.

Quali sono le strategie terapeutiche raccomandate per la PFPS?

La sindrome del dolore femoro-rotulea (PFPS) è una condizione ortopedica comune per la quale sono stati clinicamente utilizzati trattamenti operatori e conservativi,
Tra le modalità di fisioterapia che sono state raccomandate per il trattamento di pazienti con PFPS, abbiamo terapia del freddo, ecografia, fonoforesi, ionoforesi, stimolazione elettrica neuromuscolare, stimolazione elettrica per il controllo del dolore, biofeedback elettromiografico e laser , terapia manuale, taping ,ortesi ed esercizio terapeutico.

Ma quali stategie terapeutiche sono davvero efficaci?

Analizzando la letteratura scientifica (Effect of Therapeutic Modalities on Patients With Patellofemoral Pain Syndrome David A. Lake et all.) emerge come l’Esercizio Terapeutico guidato e dosato da un fisioterapista specializzato nella gestione dei disturbi muscolo scheletrici rappresentI la modalità di trattamento più efficace per la PFPS.
La ricerca ha infatti dimostrato la correlazione tra questa sindrome e la rigidità dei flessori d'anca associata ad una debolezza dei muscoli stabilizzatori ed estensori di anca e ad una debolezza dei muscoli della coscia, prevalentemente il quadricipite che biomeccanicamente si traducono con un'eccessiva pronazione del piede durante la corsa.

Il programma di riabilitazione a medio-lungo termine prevede ricondizionamento neuromuscolare graduale e progressivo sotto supervisione del Fisioterapista delle strutture deficitarie, prevalentemente quadricipite e glutei,  ma anche esercizi di ricondizionamento della schiena e del piede ed esercizi di stretching della catena posteriore.

Risultano utili per il controllo del dolore a breve termine la Terapia Manuale ed in casi selezionati, il taping rotuleo e le ortesi.

Contattaci per una valutazione!

Fisioterapia e osteopatia ad aprilia e albano laziale
© 2017 Alessio Minori | P.IVA: 07731571001

Lorenzo Andreassi -    Realizzazione Siti Web